Digital Storytelling e Scratch

In altre sezioni di questo sito (eduRobot) vengono descritti i vantaggi derivanti dall’ambiente grafico di programmazione Scratch in cui si possono realizzare progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, semplici giochi (si veda il Corso di Introduzione a Scratch)

Una delle possibilità da esplorare in tale ambiente di programmazione è sicuramente quella dello Digital Storytelling che consiste nel "narrare storie" attorno un tema specifico per esprimere e/o mettere a fuoco concetti, idee, fatti, senza appesantire lo sforzo cognitivo e per rendere più interessante e motivante il lavoro didattico di sviluppo del pensiero logico–computazionale.

Facendo riferimento a questa ultima opportunità, ho pensato a un progetto didattico, che qui presento a scopo esemplificativo, da realizzare nell’ambito di un laboratorio multidisciplinare, che si consiglia di attuare dopo una prima introduzione al codice di programmazione Scratch, in parallelo, rinforzo o propedeutico semmai alla Robotica (in riferimento alle finalità principali di eduRobot) Dal punto di vista metodologico, mi sono ispirato a un laboratorio multimediale finalizzato alla creazione di una sorta di “cartone animato interattivo”, la cui attuazione vede l’azione, in compresenza e non, di diversi gruppi di lavoro e docenti di diverse discipline.

Il lavoro è stato suddiviso in varie fasi. Dopo la scelta del soggetto, si è  passati alla fase di stesura del "copione" o “storyboard”, relativo alla storia da narrare, per poi disegnare, digitalizzare  o scaricare dal web i personaggi con i vari costumi (Sprite) e gli sfondi (Stage). Per ogni personaggio si sono descritte poi azioni, tempi, dialoghi, testuali e sonori, quest'ultimi mediante registrazioni audio. Si è poi scelta una sorta di colonna sonora, scaricata  dalla rete e adattata. Infine si è proceduto alla scrittura del codice in ambiente Scratch per rappresentare in sequenza le scene programmate.

 Qui di seguito trovate il link al codice e ai pdf descrittivi del progetto esemplificativo di cui sopra "Le Scimmie Oda Ola".

Progetto: LE SCIMMIE ODA - OLA

  1. 1. Storyboard
  2. 2. Schede del codice
  3. 3. Script di Scratch