Corso di introduzione a Scratch

Modulo 1 - Introduzione (pdf)

1. Come lavorare con Scratch
  - Modo online
  - Modo offline

2. L’ambiente di lavoro
  - Barra di intestazione
  - Palcoscenico (Stage)
  - Tavolozza degli sprite
  - Area del codice
  - Tavolozza dei comandi
  - Script, Costumi, Suoni

Modulo 2 - Impariamo a programmare (pdf)

1. Primi programmi
  - Dire “Hello!”, Dire “Ciao!”, Salutare in italiano, inglese e spagnolo
  - Fare un salto (SaltoLungo.sb2SaltoMortale.sb2)
  - I commenti

2. Lavorare con le operazioni
  - Le espressioni
  - Combiniamo testo e numeri
  - Numeri a caso, il resto della divisione, arrotondare, radice quadrata

Modulo 3 - Dati e operatori (pdf)

1. Assegnare i dati da tastiera (ComeTiChiami.sb2)

2. Variabili e tipi di dati (SommaRisposta.sb2)

3. Le stringhe

4. Un po’ di logica

Modulo 4 - Strutture di controllo (pdf)

1. Prendere delle decisioni: struttura di Selezione
    - Maggiorenne o minorenne (MaggiorenneMinorenne.sb2)
    - Numero positivo o negativo (PositivoNegativo.sb2)
    - La divisione (Divisione.sb2)
    - Anno bisestile (AnnoBisestile.sb2)

2. Ripetizioni: struttura di Ciclo
    - Suona il tamburo (SuonaTamburo.sb2)
    - Mostra i numeri interi da 1 a 10 (ContoFino10.sb2)
    - Disegnare un poligono regolare (PoligonoRegolare.sb)
    - Calcolare la media aritmetica (MediaAritmetica.sb2)
    - Calcolare la potenza (Potenza.sb2)

Modulo 5 - Approfondimenti (pdf)

1. La sezione Penna
    - Impostare il colore della penna
    - Impostare la dimensione del tracciato della penna
    - Penna su
    - Penna giù
    - Pulisci
    - Timbra (Timbra.sb2)
    - Esempi (CerchioColorato.sb2, Colori.sb2, TavolozzaColori.sb2, Circonferenza.sb2, CirconferenzaVeloce.sb2 , PoligonoRegolare.sb2, PoligonoRegolare2.sb2)

2. Altri blocchi
    - Nuovo blocco "Circonferenza" (3Circonferenze.sb2)
    - Ricorsione (Fattoriale(iterativo).sb2, Fattoriale(ricorsivo))

3. Eventi
    - Esempi (MuoviGatto.sb2, Disegna.sb2, CatturaTopo.sb2)

4. Messaggi
    - Esempi (CambiaColore.sb2)

5. Note finali
    - Esempi (CirconferenzeOlimpiche.sb2, CirconferenzeMultiple.sb2, EsagoniMultipli.sb2, EsagoniMultipliAnnidati.sb2, Velocità.sb2)