Il progetto

Questo sito è nato dall'idea, emersa all'interno della Palestra della Scienza di Faenza, di avviare un'iniziativa didattica volta a favorire l'introduzione della robotica nella scuola superiore di primo e secondo grado.

Dopo una prima proposta di tenere un corso per insegnanti, si è ritenuto opportuno passare alla progettazione di un laboratorio didattico permanente all'interno del quale un tutor e alcuni insegnanti partecipassero alla produzione e alla validazione di materiale da utilizzare in una concreta attività didattica.

Il primo passo è stato quello di scegliere, tra le numerose proposte commerciali, un robot "educativo" di basso costo che desse comunque la possibilità di fare esperienza di programmazione (coding) in modo semplice e intuitivo. La scelta è caduta su mBot prodotto da Makeblock, che dà la possibilità di essere programmato sia in una versione estesa del noto Scratch, ambiente di programmazione grafica già utilizzato in molte scuole, sia nell'IDE di Arduino; in questo modo è possibile proporre, in un unico prodotto, due modalità di utilizzo: una rivolta soprattutto alla scuola media e l'altra anche alla scuola superiore di 2° grado.

mBot 2.4G  

Presentazione del progetto: 21 aprile 2016, nell'ambito delle iniziative della Settimana della cultura Scientifica e Tecnologica. ppt